L'articolo riprende la categoria storico-artistica di "tenebrismo" per indagare il valore religioso e teologico nelle opposizioni luce/buio nei Sonetti shakespeariani, alla luce delle opere di Artemisia Gentileschi e di Caravaggio e di alcuni riferimenti scritturali oggetto di dibattito nell'Inghilterra riformata.

Il tenebrismo nei Sonetti di Shakespeare (Adrian Street) / Gallo, Carmen. - (2020), pp. 73-94.

Il tenebrismo nei Sonetti di Shakespeare (Adrian Street)

Gallo Carmen
2020

Abstract

L'articolo riprende la categoria storico-artistica di "tenebrismo" per indagare il valore religioso e teologico nelle opposizioni luce/buio nei Sonetti shakespeariani, alla luce delle opere di Artemisia Gentileschi e di Caravaggio e di alcuni riferimenti scritturali oggetto di dibattito nell'Inghilterra riformata.
2020
La misura del disordine. Miraggi e disincanti nella poesia barocca europea
9788869958083
Tenebrismo Shakespeare Caravaggio barocco
02 Pubblicazione su volume::02e Traduzione in volume
Il tenebrismo nei Sonetti di Shakespeare (Adrian Street) / Gallo, Carmen. - (2020), pp. 73-94.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1527865
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact